mercoledì 14 novembre 2012

Quanti tipi di manicure?

Da qualche anno a questa parte si sono sviluppate vari tipi di manicure a parte dalla classica french manicure, se ne sono sviluppate molte altre, cercherò di fare una carrellata per vedere quali sono.

French manicure




è la più semplice di tutte, consiste nell'accentuare il bianco della lunetta delle unghie per l'appunto con uno smalto bianco e poi applicare sopra uno smalto nude semitrasparente (per non coprire la lunetta che avete fatto), se siete poco pratiche nel disegnare la lunetta potete aiutarvi con le guide adesive, anche se ora si vendono gli smalti bianchi specifici per la french e sono dotati di un pennellino sottile, anche se in genere si vendono proprio i kit con i 2 smalti e le lunette.


Reverse French  




















è una french manicure colorata, si possono fare colorate solo le estremità delle unghie lasciando neutro il resto, come nell'immagine a sinistra, oppure si può giocare con i colori come nel'immagine a destra, mentre al centro c'è una mia interpretazione di french con lo smalto olografico della kiko.



French Diagonale

French diagonale e Accent manicure


Anche qui, stessa cosa della French manicure, però mettendo lo smalto in diagonale all'estremità dell'unghia e sbizzarrendovi con la vostra fantasia, tracciando, se volete, altre linee.
P.s: questo tipo di french è adatta soprattutto a chi non ha unghie molto lunghe, poiché le slancia.


Chevron French manicure

Dove a differenza della classica french manicure, si crea un apice verso l'alto o verso il basso.


Accent manicure
 

Prevede l'applicazione dello smalto di colore diverso (complementare o in contrasto) sull'unghia dell'anulare (e talvolta anche del pollice) dal colore applicato sulle altre unghie della mano.









 
Caviar manicure


Attraverso l'applicazione di microperline sull'unghia, si ottiene questo particolare effetto caviale, già in voga da un bel po' nel resto del mondo, mentre da noi è arrivata di recente.
Non proprio pratica, per chi magari è molto indaffarata con le mani. Finora l'unica marca che vendeva il kit per fare questo tipo di manicure era la Ciatè, in vendita da sephora, invece adesso, ad un prezzo deciamente più modesto sta per essere messo in commercio dalla Pupa. Comunque chi vuole cimentarsi, spendendo davvero poco potete trovare queste microperline o nei negozietti dei cinesi o di bricolage.

Se volete cimentarsi in questa impresa può seguire il video di Clio  dove spiega come fare.
Moon manicure (o Half Moon Manicure)










Consiste nel creare una lunetta alla base dell'unghia, si fa una prima passata di smalto di un colore, una volta asciutto, si stende sopra un altro colore lasciando però la forma di una mezza luna in cui si vede il colore del primo smalto; chi ha poca manualità può utilizzare, prima di passare il secondo smalto, dei salvabuchi, però tagliati a metà.
















Questo tipo di manicure è quella usata anche dalla diva del Burlesque Dita Von Teese.
  
Ruffian manicure 

Manicure lanciata dalla casa di moda Ruffian, da qui il nome. È  abbastanza semplice, come la french, però in questo caso la lunetta al posto di essere all'estremità dell'unghia, è invece alla base. Il procedimento è uguale a quello della Moon manicure.








 Manicure a effetto degredè (o ombrè)

Lo stesso colore viene sfumato man mano che si procede con l'applicazione sulle unghie. Quest'effetto si può ottenere schiarendo il colore con del bianco (dopo averlo messo su una superficie impermeabile e prelevandolo man mano) oppure in prossima uscita ci sarà questo pratico kit della Pupa. 





 

Gradient manicure (effetto spugnato)



Lo smalto acquista un effetto sfumato, sulla stessa unghia, dal più chiaro al più scuro o viceversa.
Come si ottiene: picchiettando con una spugnetta gli smalti (della stessa tonalità) sull'unghia.





 Marble manicure

Manicure con effetto marmorizzato, la sua particolarità è che si ottiene un'effetto diverso x ogni unghia. Il procedimento per questo tipo di manicure non è proprio facile, occorre una bacinella d'acqua e alcuni smalti, del colore che desiderate (possibilmente colori che stiano bene insieme) si versa lo smalto una goccia x volta nell'acqua in modo da creare dei cerchi concentrici, con uno stuzzicadenti si dà la forma voluta allo smalto che galleggia sulla superficie, dopodiché si intinge il dito, e quindi l'unghia e la decorazione dovrebbe andare ad imprimersi sulle unghie.



Procedimento poco pratico,ma decisamente di grand'effetto










Credo di aver messo tutti i tipi di manicure conosciuti finora. Nel prossimo post invece approfondirò le tendenze unghie per quest'autunno-inverno.

Qual è la vostra manicure preferita?


N.B: Le immagini delle varie nail art riportate nel post sono solo a scopo illustrativo ed esplicativo.




Nessun commento:

Posta un commento