lunedì 22 aprile 2013

Bottega Verde, tu mi stai "Diludendo"

Volevo esprime il mio rammarico e delusione nei confronti dell'azienda Bottega Verde e vi spiegherò i vari motivi. 
  • La prima presa in giro sta già nel nome, sì perchè direi che di VERDE nei prodotti c'è ben poco, in quanto se avete modo di consultare l'inci (cioè la lista degli ingrediente) noterete che la componente verde, che di solito dà anche il nome ad alcune linee di prodotti, (come quella all'argan, burro di karitè, ecc...) è presente in minima parte.Questo è quello che mi hanno risposto dall'azienda, dopo aver chiesto come mai sul sito non fosse consultabile l'inci, visto che è possibile acquistare online.
"Gentilissima Giulia, buongiorno.
Se desidera conoscere gli INCI dei prodotti, non deve fare altro che indicarci i codici dei prodotti che la interessano e noi le invieremo l'elenco delle sostanze contenute. (Nel frattempo mi passarà le voglia di acquistare il prodotto finchè aspetto che loro mi mandano l'inci).
Per quanto riguarda la formulazione dei prodotti, non solo abbiamo sempre più composizioni "green", (sì con al primo posto tra gli ingredienti il silicone!) ma sempre più spesso le sostanze funzionali sono anche certificate bio." 

  • Prezzi eccessivi, visto che il contenuto dei prodotti non è totalmente verde, a mio avviso ritengo eccessivo il prezzo che propongono, poi per fidalizzare le clienti, fanno finta di farti un super sconto del 70%, certo perchè il prezzo parte da 40€, ma ti pare che pago quel prezzo per una crema viso siliconata!! Anche i bagnoschiuma, che hanno un inci uguale a quello di molti scadenti in commercio. Giusto per fare un'esempio vi metto a confronto un bagnoschiuma BV con uno della Omia, una marca davvero eco-bio, e per essere proprio equa in teoria sono entrambi all'iris, ma in pratica in quello della bottega verde dell'iris non vi è proprio traccia!



Passiamo all'INCI del bagngoschiuma all'iris della BV, a meno che non sia diventata cieca, nell'elenco io non leggo affatto l'iris, poi se voi lo vedete fatemelo sapere...
Questo bagnoschiuma viene venduto alla modica cifra di € 6,99 (dico, ma ci rendiamo conto, 7€ per un bagnoschiuma di bassa qualità! Ce l'ho solo perché l'ho preso con i punti, sennò col cavolo!), però ti fanno il super sconto del 57% e online lo passano ora a € 2,99, che per me è ancora troppo!






 Mentre questo è l'inci del bagnoschiuma all'iris della Omia. Anche se la composizione se controllate sul biodizionario non ha tutti i semafori verdi, però ha ingredienti meno aggressivi (per lo meno per la mia pelle), ma soprattutto l'iris c'è!
Il prezzo di mercato si aggira intorno ai 3€, poi varia molto dai negozi, (in realtà questo lo presi a Natale in una confezione regalo con annessa la crema corpo e l'ho pagata poco meno di 5€), in poche parole prezzo simile (quando quello della BV viene spacciato per scontato) ma qualità nettamente superiore!




Pur tuttavia, ci sono poche cose che salvo dei prodotti BV, come il Tea Tree Oil, ed alcuni detergenti viso, che però acquisto solo con le loro pseudo promozioni riservate alle clienti che hanno la tessera.

In realtà questo non vuole essere un attacco deliberato con tale marchio, è solo che come consumatrice sono alquanto indignata quando vengo presa per i fondelli palesemente in questo modo, perché magari io che sono più attenta, mi accorgo di questa farsa, però magari molti altri no, sprecando i loro soldi per prodotti che non li valgono, quindi, ricordando anche che oggi è anche la giornata della Terra, voglio invitarvi ad un consumo più attento ;).
E voi cosa ne pensate in merito?

Nessun commento:

Posta un commento