mercoledì 3 aprile 2013

MAKE UP FAILS: ERRORI DA EVITARE

Il make up in genere serve a migliorare e renderci più belle, generalmente minimizzando e mascherando le imperfezioni ed i difetti che ognuna di noi ha, valorizzando allo stesso tempo gli aspetti migliori del nostro viso, l'effetto migliore che si possa creare è quello di essere truccate senza sembrarlo.
Quindi come in tutte le cose l'importante è NON ESAGERARE, ricordate IL TROPPO STROPPIA, sempre, senza alcune eccezioni! E credetemi molto spesso ho visto in giro ragazze che sembrava Krusty il clown :/



Ordunque donzelle, vil elencherò alcuni errori da evitare durante il vostro "imbellettamento"

  1. NON ECCEDERE COL FONDOTINTA, nè nel colore nè nella quantità
L'unica funzione del fondotinta è  quella di uniformare l'incarnato, quindi non serve per sembrare più abbronzate (il tocco di abbronzatura lasciamolo alla terra, sempre senza esagerare), quindi evitate di sceglierlo 3 toni più scuro, nè tanto meno serve per schiarire e fare l'effetto vampira! Quindi, soprattutto se cambiate marca di fondotinta, armatevi di pazienza e testando cercate la tonalità adatta al vostro incarnato (senza farvi mettere nemmeno troppa fretta dalle commesse).
Il fondotinta uniforma l'incarnato minimizzando le imperfezioni, ma ciò non significa che per mimetizzarle dobbiate mettervene 3 quintali creando quel "favoloso effetto cerone"! Esistono vari livelli di coprenza del fondotinta, quindi sceglietelo in base al grado di coprenza che desiderate, senza mettervi chili e chili di prodotto che per stenderlo poi vi servirà la cazzuola, come per il cemento, altro che spugnetta e pennello! Inoltre mettetevi l'anima in pace, per coprire il famoso brufolone in rilievo, tanto fondotinta è inutile, non farà altro che metterlo più in evidenza. 



2. NON ESAGERARE CON BLUSH E TERRA


A meno che non vogliate truccarvi per carnevale da Heidi oppure amate lo stile anni '80, sarebbe consigliabile normalmente sfumare il blush (quello che un tempo veniva chiamato fard), in modo da creare un naturale effetto di pelle in forma e non bambola dipinta!
Stessa cosa vale per la terra, premettendo che esistono anche varie tonalità per quest'ultime adatte a pelli chiare o pelli scure, spesso vedo certe ragazze in giro che sembra si siano tuffate nel cofanetto della terra, quindi ne mettono troppa, non curanti del fatto che , soprattutto quando fa caldo, finisco per diventale a macchie!
Perchè e come si usa la terra: la terra serve sia a dare un colorito più caldo all'incarnato, (senza creare l'effetto lampada!), ma soprattutto per fare contouring, (no non è una cosa che si mangia), ovvero creare delle zone più scure, di ombra, che aiutano a mimetizzare alcuni difetti riguardanti la forma del viso.



3. NO ALL'EYELINER FINO ALLE TEMPIE

A meno che non vi serva un look drammatico e/o di scena, l'eyeliner troppo allungato stile egiziana è meglio evitarlo, soprattutto se siete poco pratiche nell'applicazione, tutti i consigli sull'eyeliner se vi interessa li trovate qui.















4. BILANCIARE MAKE UP OCCHI E LABBRA

La regola vuole che se si truccano più gli occhi non bisogna fare altrettanto con le labbra e quindi truccarli con colori chiari tendenti al nude, e viceversa, se si osa con un rossetto bello intenso occorre restare naturali sugli occhi, magari con un filo di matita o eyeliner e tanto mascara, altrimenti se questa semplicissima regola non viene rispettata l'effetto clown è assicurato!












 5. OCCHIO ALLO SMOKEY

Il segreto dello smokey è sfumare bene l'ombretto, se siete poco pratiche deisstete dal farlo, o per lo meno optate per colori meno intensi, altrimenti l'effetto panda, o pugno nell'occhio,  come quello nella foto, è assicurato!








6. NON SCHIARIRE LE OCCHIAIE

Per correggere le occhiaie occorre un correttore del colore specifico per il colore delle proprie occhiaie (es: per quelle blu-viola occorre uno aranciato) comunque in nessuno caso usare un correttore più chiaro del tono della propria pelle, in quanto l'obiettivo non è schiarire, ma mimetizzare.














7. ROSSETTO: ARMA A DOPPIO TAGLIO

Il rossetto è un'arma di seduzione a cui molte donne non sanno rinunciare, ma se messo male può farvi passare da femme fatale a donne di facili costumi, rischiando di avere il rossetto sbavato o sui denti. In particolare mi riferisco qui a rossetti dai colori molto intensi dal rosso ai colori più scuri. Per evitare errori occorre seguire poche semplici accortezze:
  • utilizzare un primer labbra, in modo da far durare di più il rossetto
  • tracciare il contorno delle labbra con una matita dello stesso colore del rossetto sfumandola poi verso l'interno, soprattutto non barate tracciando il contorno a 2cm dalle labbra, perchè poi svanito il rossetto vi resta il contorno della matita!
  • se potete all'esterno del contorno labbra usare una matita trasparente di cera, evita le sbavature del rossetto.
  • se usate un rossetto cremoso applicatelo con un pennellino per essere più precise.
  • se volete un effetto davvero a lunga durata utilizzate tinte labbra o rossetti liquidi a lunga tenuta.
Se poi non avete voglia di seguire queste semplici regole, rinunciate al rossetto scuro e andate sul sicuro con un bel lucidalabbra chiaro.

Direi che, in generale poi se siete delle teenager, evitate qualsiasi tipo di eccesso, soprattutto nella fascia d'età dagli 11 ai 15 anni, quello che vi consiglio è BB cream, cipria per opacizzare, correttore se proprio avete occhiaie, un filo di matita (facoltativo), mascara, un po' di blush e un po' di terra e un lucidalabbra, e BASTA....vi prego non truccatevi come Bratz (ovvero la versione giocattolo di quelle che ora chiamano "escort"), soprattutto per andare a scuola, non abbiate fretta di mostrare più anni.

E voi avete riscontrato altri errori che si vedono in giro? 


Nessun commento:

Posta un commento