domenica 4 novembre 2012

Nemici per la pelle (e non solo)

Non tutte sanno, ma spesso nei vari prodotti cosmetici ci sono sostanze dannose non solo per la pelle, ma proprio per la nostra salute. Non sono una patita di prodotti eco-bio (non perché non mi piacciano, anzi, il problema è che sono un po' costosi), però cerco di evitare i prodotti che contengono alcune delle sostanza che vi elencherò dopo, o per lo meno prendo quelli che ne hanno un minor quantitativo, soprattutto se si tratta di prodotti che devono stare a lungo a contatto con la pelle, come creme e fondotinta.
Quindi quando acquistate occhio all'INCI!
In genere questi sono le sostanze comunemente (onni)presenti:
  • Dimethicone, amodimethicone o cyclomethicone o altri componenti che finiscono in - one, il Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o silanol, tutti questi sono siliconi, i prodotti sono siliconati se tra i primi cinque o sei ingredienti vedete questi componenti, i prodotti in cui sono maggiormente presenti sono i fondotitnta liquidi, alcune creme, i primer viso, alcuni shampoo e prodotti per capelli. I siliconi poi rendono rendono questi prodotti morbidi e piacevoli al tatto ed il risultato su pelle e capelli, almeno in un primo periodo, è dei più soddisfacenti, l'epidermide appare infatti levigata e morbidissima al tatto, i capelli lisci e lucenti. Però con il loro uso, se continuativo, renderà i capelli secchi e spenti, come anche la pelle, nonché è anche comedogenico, ovvero contribuisce alla formazione di brufoli e punti neri.





           








  • Formaldeide e Toluene sostanze molto cancerogene, contenute soprattutto negli smalti. Fortunatamente gli smalti con questi componenti sono stati tolti quasi completamente dal commercio, comunque controllare l'inci per vedere se ve n'è ancora traccia è meglio.



  • Petrolati: ovvero i derivati dalla raffinazione del petrolio, anche questi spesso onnipresenti in vari prodotti come burro cacao (come il labbello, sappiatelo), creme e alcuni latte detergente, e soprattutto il tanto reclamizzato "olio johnson", li trovate sotto la dicitura “paraffinum liquidum” “isoparaffin”, “paraffin”, “ozokerite”, “ceresin”, "mineral oil". Sono usati come agenti filmanti ,creando un “film” sulla pelle che conferisce al tatto la sensazione di levigatezza, ma questo “film” è una sottile pellicola sintetica che noi mettiamo sulla nostra pelle impedendo la normale traspirazione della pelle (un po' come se rivestissimo la nostra pelle con la pellicola trasparente, provate ad immaginare...).

 













Per controllare la nocività o meno delle sostanze potete controllare anche sul sito del Biodizionario.
 

Nessun commento:

Posta un commento