lunedì 13 maggio 2013

Cinema & makeup - Il grande Gatsby: flapper versione 2.0

Post diversamente makupposo e versatilmente cinematografico

Pronte per un tuffo negli anni '20?!...Se non lo siete ancora preparatevi perché il giovedì 16 esce nelle sale cinematografiche "Il Grande Gatsby". Film diretto da Baz Luhrmann, il regista di "Romeo e Giulietta" e "Moulin Rouge", indi per cui si prevede una storia d'amore ad alto tasso musicale, vista la colonna sonora jazzosa creando un mash up con vari stili musicali radunando grandi nomi come Beyoncè e consorte, Lana del Rey, Florence and Machine, Emeli Sandè, Gotye... solo per dirne alcuni.
Trama: Sulla costa settentrionale di Long Island, nel West Egg si trasferisce un giovane e misterioso uomo di nome James Gatsby, famoso per le sue grandissime feste nel suo lussuoso palazzo. Lo scopo di tutto ciò si rivelerà essere il tentativo di riprendersi Daisy, un amore passato che ormai si era costruito una nuova vita con suo marito e sua figlia, narratore delle vicende di Gatsby è un giovane aspirante scrittore Nick Carraway, interpretato da Tobey Maguire (l'attore di spiderman), nonchè vicino di casa di Gatsby.

























Vediamo insieme le caratteristiche del look anni '20 e la trasformazione nel look dei personaggi femminili

Spesso la caratterizzazione di personaggi passa anche per il look ed il make up che li connotano:

Daisy Buchanan interpretata da Carey Mulligan, lei è la protagonista femminile principale del film, la donna che Gatsby (Leonardo di Caprio) vuole riconquistare (dopo averla dovuta lasciare per cause avverse legate agli avvenimenti della vita), benché lei sia sposata, il suo sogno (forse irrealizzabile). Pertanto è rappresentata in modo molto etereo, seppure in pieno stile anni '20, infatti il suo make up non si caratterizza per smokey eyes scuri, tipici per quel tipo di look, ma bensì su toni più naturali del marrone ed abiti (tra l'altro disegnati da Prada) molto scintillanti, simbolo anche della sfarzosità del suo ceto sociale.





















Catherine
Gemma Ward

Personaggio femminile che esprime appieno le connotazioni tipiche della flapper anni '20, trasformazione ben riuscita vedendo com'è l'attrice- modella (foto a dx) che interpreta questo personaggio nella realtà di tutti i giorni (si fa per dire)









Isla Fisher
Myrtle Wilson
Mentre il personaggio di Myrtle Wilson, si pone in antitesi rispetto alle precedenti.
Myrtle è l'amante di Tom Buchanan (marito di Daisy) sposata con benzinaio di una zona poverissima di New York e punta sulla sua relazione con Tom per scappare dalla sua classe povera di appartenenza ed entrare a far parte dell' elite della società.Quindi rappresenta quella che bonariamente definiremmo come una "malafemmina" anche se alla fine si rivela come una povera disgraziata. Dall'aspetto si può subito notare lo stile dissonante dalla figura della flapper, a cui generalmente appartengono le donne "bene" dell'alta società, ma sembra piuttosto la maitresse di qualche bordello, dovuta anche alla rindondanza dei toni del rosso nell'abbigliamento e nel make up.

Ora vediamo cosa fare qualora voleste ricreare un make up ispirato a quegli anni

MAKE UP ANNI '20

Il make up del periodo era caratterizzato da molta eleganza e dalla cura dei particolari. La pelle doveva apparire perfetta senza imperfezioni, quindi doveva essere compatta e chiara, tramite l'utilizzo di fondotinta chiari, ma non troppo in contrasto con la propria carnagione, e correttori specifici per le varie zone del viso. Gli occhi sono il punto centrale di questo tipo di make up, attraverso smokey eyes dai toni scuri per dare profondità allo sguardo e ciglia valorizzate al massimo, optando anche per quelle finte. Le sopracciglia erano invece sottilissime, forse troppo per i gusti attuali, ben definite e molto alte. Anche le labbra devono apparire perfettamente disegnate, con l'utilizzo di rossetti rossi accesi, che definiscono bocche a cuore, cercando di ridefinire i contorni in modo da rimpicciolirle leggermente, accentuando il colore nella parte centrale della bocca. 
Vi lascio il link per il tutorial trucco anni 20

E per finire ecco qualche consiglio per un vero outfit flapper inspired
I must have per questo lok sono:
  • vestiti con un taglio basso alla vita, di media lunghezza e lineari (purtroppo adatti solo a chi ha una fisicità longilinea);
  • Scarpe mary jane (quelle col cinturino alla caviglia per intenderci)
  • per gli accessori puntare su pailettes e piume, e soprattutto lunghe collane di perle






Dulcis in fundo vi lascio il video con la soundtrack, buon ascolto






Cosa ne pensate? Amate gli anni '20 e andrete a vedere il film?
Io personalmente sono più amante dello stile anni '50, ma indipendentemente da ciò sono incuriosita da questo film (anche se sinceramente Di Caprio non mi piace un granchè come attore).

Nessun commento:

Posta un commento